Anticamente era considerato "il marmo dei poveri" perchè permetteva di realizzare economicamente un rivestimento dai toni piacevoli con caratteristiche simili a quelle del marmo.

Nel Tadelakt il particolare sapone naturale utilizzato, a base di olio di oliva*, conferisce al materiale la sua impermeabilità, che permette di utilizzarlo per realizzare vasche e lavabi.

Il carattere è raffinato, ma allo stesso tempo ricco dato dall'abilità della mano dell'artigiano.

Manufatto ispirato alla tradizione marocchina.

lavandino in costruzione lavandino e piano in costru lavandino e piano tadelakt lavandino e piano in tadela

 

Curiosità «Il Sapone di Marsiglia»

oliookTutti i grassi, animali o vegetali, trattati con sostanze alcaline diventano saponi, quelli di olio di oliva sono i migliori, e tra i migliori poi c'è la tecnica e il metodo di saponificazione che permette di ottenere una qualità più o meno elevata.
Il Sapone, specialmente di olio di oliva è un prodotto vivo, come il vino.
Matura nel tempo e migliora con il passare degli anni e dell'ambiente dove viene tenuto a maturare.
Però deve essere seguito, aiutato nei suoi processi naturali e controllato nei suoi percorsi chimici.
Altrimenti resta un sapone, anonimo, capace solo di emulsionare lo sporco grasso, nient'altro.
In passato solo gli alti ceti e le persone più raffinate utilizzavano questo tipo di sapone, gli altri usavano (per i panni o per la persona) il sapone fatto con grassi animali o morchie di frantoio.
L'olio d'oliva oltre che per le sue eccezionali proprietà alimentari (il più digeribile, anticolesterolo, alto punto di fumo, ecc.) è conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche sulla pelle. Nell'olio di oliva oltre ai gliceridi degli acidi grassi sono presenti un certo numero di sostanze (steroli, vitamine, ecc.) che non saponificano e quindi restano tali nel sapone.
Alcune di queste sostanze, con il riscaldamento o la cottura possono degradarsi e perdere le loro proprietà.
I marsigliesi per fare il sapone dovevano attenersi ai rigorosi procedimenti, imposti dal re Luigi XIV, che prevedevano tempi lunghi e soprattutto temperature alte per molto tempo.
Gli insaponificabili, restavano tali ma sicuramente perdevano le loro proprietà.minisap
Come è ben noto il sapone di Marsiglia originale ha delle proprietà eccellenti e da sempre è stato considerato uno dei migliori saponi adatto a tutti i tipi di pelle e per tutte le esigenze familiari.